VIII Edizione.
tema
Tempismo, coincidenza, prontezza, esperienza e, naturalmente, tempi molto brevi, sono gli ingredienti per racchiudere in uno scatto un istante preciso di uno scenario “in divenire” e trasmettere la sensazione che l’attimo precedente e l’attimo successivo non avrebbero prodotto lo stesso effetto.
L’attimo dello scatto è quello che il grande Cartier-Bresson definiva il “momento decisivo”.
Attimi di vita, emozioni, gesti, comportamenti, spettacoli della natura, non c’è davvero limite sulla scelta di quale momento decisivo cogliere nella sua fuggevole e potente unicità.
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”’.
Alice nel Paese delle Meraviglie
– programma
Per problematiche legate all’emergenza Covid non è stato possibile allestire la mostra dei migliori 50 scatti ed effettuare contestualmente la premiazione presso Villa San Giacomo a Santa Margherita Ligure come per le edizioni precedenti.
La premiazione svolta in forma virtuale comprendente le interviste ai premiati sono visualizzabili sul nostro canale YouTube.
I migliori 50 scatti sono stati raccolti in un video visualizzabile sul nostro canale YouTube.
I premiati
1 –
Ettore Umberto Chernetich / Fine dell’inizio
Ettore Umberto Chernetich / Fine dell’inizio
In questo scatto è “congelata” una frazione di secondo che rimarrà indelebile nella nostra memoria storica per sempre.
Oltre ad essere tecnicamente ben fatta questa fotografia ha un forte impatto emotivo ulteriormente amplificato dalla scelta del bianco e nero che ne mette in risalto la drammaticità.
Un attimo programmato, si, al momento dello scatto, ma assolutamente irripetibile.
2 –
Roberto Cella / Spuntino al volo
Roberto Cella / Spuntino al volo
Due soggetti che si sposano perfettamente in descrizione sono rappresentati sulla perfetta composizione dell’immagine cogliendo l’attimo e rendendo comunque una azione dinamica nel sul complesso.
Buona la gestione del bokeh supportata da una paletta di colori analoghi che rendono l’immagine complessiva armoniosa ed efficace.
3 –
Marco Poggioni / Catch the salmon
Marco Poggioni / Catch the salmon
Un’immagine forte che conquista ed attrae.
nessuna distrazione tecnica: buona illuminazione, messa a fuoco perfetta.
Uno scatto che cattura un instante di grande espressività del soggetto, ben rappresentato ed inquadrato, che quasi sembra essersi accorto di essere inquadrato…. Infatti sembra cercare con la coda dell’occhio lo sguardo dell’osservatore rendendogli ancora più difficile distogliere gli occhi dalla scena.
– Votazione del pubblico
1 –
Antonio Calvano / L’imboccata
Antonio Calvano / L’imboccata