IV Edizione.

tema

La quarta Edizione del concorso è stata organizzata in collaborazione con il fotoclub immagine di Santa Margherita Ligure e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, cittadina in cui Marco era “nato” e cresciuto.
iv-edizione-locandina
‘Un matto:
Tu prova ad avere un mondo nel cuore
e non riesci ad esprimerlo con le parole.’
Fabrizio De André

I premiati

1-161-spiragli

1 –
Giorgio Musinu / Spiragli

Non e’ stato facile dare un significato a questo scatto, si e’ voluto vedere il disagio della persona quando il nulla lo circonda.
Il cercare se stesso dentro un raggio di sole che gli restituisce solo un’ombra, nera e imprendibile.
E’ un’immagine chiaramente costruita dall’autore e l’uso del bianco e nero acuisce il senso di smarrimento che la giuria ha letto nella foto ma allo stesso tempo, valorizza tecnicamente questo scatto.
2-127-un-giorno-saro-grande-anch-io

2 –
Giuseppe Ulizio / Un giorno sarò grande anch’io

Quando il soggetto e’ una bimba, si è già un passo avanti agli altri, anche se in questo caso, il significato della foto è dolce e triste allo stesso tempo: l’innocenza è solo un momento fuggente, sempre più rapido, la voglia di crescere, la voglia di scoprire il mondo arriva sempre prima: il messaggio che arriva è che l’oggi non basta più… si vuole già il domani..
3-166-il-sorriso-del-lettore

3 –
Giancarlo Di Maio / il sorriso del lettore

La giuria ha discusso a lungo sull’immagine proposta dall’autore, uno spaccato del mondo odierno, dove basta un libro per sentirsi soli ed aver piacere ad essere soli in un mondo personale dove nessuno puo’ accedervi se non il lettore.

– premio speciale

premio-speciale-62-first-love

Francesca Salice / First Love

Indipendentemente dai primi tre classificati stabiliti dalla giuria abbiamo voluto dare un premio aggiuntivo e speciale a questa foto che ci ha colpito subito a livello empatico, è andata dritta al cuore.
A fianco ad un podio in bianco e nero abbiamo voluto aggiungere una goccia di colore. In un bellissimo contrasto di luci ed ombre questi due bambini passeggiano all’interno di un bosco ma sono illuminati da un raggio di sole, trasmettono un senso purezza e innocenza, i loro sorrisi timidi, il passo deciso del bimbo, il loro guardare “oltre” senza curarsi di chi li sta fotografando esprimono quella fiducia nel futuro tipica dei bambini che generalmente nel cuore hanno un mondo sconfinato e condito dall’ingrediente segreto che è la fantasia.